Cielo limpido e mare calmo che sfumano all'orizzonte: il racconto di Alessandro Oteri parte dall'immagine della Liguria, sua terra natale e dalla sua spinta creativa. Immerso in una natura rigogliosa, lo stilista coglie immediatamente i colori che la circondano e viaggia con la sua creatività in un universo lontano impegnato a trasmettere queste emozioni nella realtà: la suola blu e il perfetto décolleté, i due elementi distintivi del brand, nascono da questo ispirazione.
Grazie ad una formazione matematico-scientifica e agli anni trascorsi ad osservare il processo produttivo delle sue scarpe, l'estro creativo di Oteri si unisce ad uno studio analitico e preciso sulla costruzione della scarpa, permettendogli di ottenere modelli contraddistinti da una perfetta vestibilità. Un marchio di nicchia che porta il patrimonio culturale del designer; accostamenti eclettici derivanti dal dualismo tra tradizione e modernità.
Alessandro Oteri, ligure di nascita, abile comunicatore e professionista del design, scopre con passione l'eccellenza della storica lavorazione di Vigevano, ereditandone estro e maestria.
Il marchio Alessandro Oteri nasce nel 2004 con il suo primo modello di calzatura contraddistinto da linee essenziali, amate dalla tradizione manifatturiera del Tigullio, ma anche al passo con le tendenze della moda.
Collezione dopo collezione, il marchio è presente nei negozi più prestigiosi di tutto il mondo.
Nel 2006 lo stilista apre il suo primo Atelier “Alessandro Oteri” a Milano, un immediato successo internazionale. L'Atelier viene poi trasferito in via Montenapoleone, cuore del distretto dello shopping di lusso, fino al 2013.
Nel 2014 Alessandro Oteri riceve a Chiavari il premio “Turio Coppello”, medaglia d'oro di lavorazione. Nello stesso anno, lo stilista avvista il suo décolleté in un lussuoso centro commerciale di Tokyo.
Nel 2019 Oteri lancia il suo nuovo progetto “Alessandro Oteri” ponendo il décolleté al centro della sua collezione. Digitale e mondo reale si fondono: il lancio del nuovo sito di e-commerce e la vendita diretta nel suo atelier/casa di Milano, oltre a una distribuzione selezionata e in edizione limitata nei negozi più esclusivi.
Prenota la tua visita in atelier. Compila questo modulo. Grazie!